Ultime Gossip

Roberto Vecchioni vincitore del Festival di Sanremo 2011

Era una vittoria annunciata quella di Roberto Vecchioni al Festival di Sanremo 2011? Forse sì. Ieri matttina in conferenza stampa era scappato agli organizzatori che il professor Vecchioni fosse in testa al televoto.
La trasmissione ha ottenuto una media di 12.537.000 telespettatori nella prima parte e ben 11.633.000 nella seconda (e vale la pena ricordare che la serata si è chiusa alle 01.10). Belen Rodriguez ha cantato con il padre e ha incantato il pubblico dell'Ariston. La soubrette argentina si è esibita in un pezzo in lingua spagnola dal titolo “Tu“. E… che dire, ha fatto emozionare tutti.



Ieri sera il verdetto ha premiato la sua “Chiamami ancora amore”, apprezzata dal pubblico ma anche dall’orchestra e dalla critica. Un trionfo, quello del cantautore brianzolo, in qualche modo “politico”, nel senso più nobile che a questo aggettivo troppo spesso svilito si può attribuire. Quale interprete lucido ma non cinico della fase storica e sociale che attraversiamo, con il suo brano ha colto quell’intimo desiderio, vivo in ognuno di noi, di ritrovare, con emozione, con speranza, con orgoglio, il pieno senso della nostra italianità. Al secondo posto si sono piazzati i superfavoriti di questa edizione, i Modà con Emma Marrone con “Arriverà”, e al terzo posto in nazionalpopolare Al Bano.

Nessun commento:

Posta un commento